illustrazioni di Marco Rossignoli / Monzambano (MN)
Partire, viaggiare e cercare, trovare.
Questo è uno degli input del Blogger Contest 2021 che calza a pennello con il mio progetto “Alberi”. Ho scelto un viaggio ipotetico nel passato affidandomi a schizzi, fotografie, pagine di diario per ricordare i miei amici Alberi, incontrati davvero negli ambienti più vari. Sarebbe mio desiderio dare loro un palcoscenico, in modo di far desiderare a chi legge di poter vedere questi protagonisti con gli occhi con cui li ho visti io.
Bellissima ricerca Marco. Mi capita spesso di fotografare e osservare con attenzione alcuni Alberi e li ricordo come abitanti di determinati luoghi. Anche nella mia storia, come hai letto, c’è un grosso Fo che qui, per gli abitanti del posto, è importante in quanto punto di riferimento. Poi ci sono gli alberi che sono scomparsi, come i boschi di ginepro bruciati in un incendio o i castagni secolari uccisi dal cancro corticale. Grazie per avermi portata a cercare Alberi sconosciuti nel mondo!
Grazie Sara, comincio a pensare che la chiave di tutto sia “cercare”.
Grandi viaggi e grandi storie attendono i cercatori di alberi. Una caccia innocua, un mondo di esplorazioni inesauribile. Un lavoro davvero evocativo, Marco.
Ciao Alessandro, grazie.
Complimenti, molto delicato e meditativo