Il Grand Canyon? Anche a Yellowstone!
Guidando attraverso il parco ci siamo poi imbattuti nel Grand Canyon di Yellowstone. Quali viaggiatori, siamo rimasti stupiti dalla cosa, in quanto pensavamo che negli Stati Uniti ce ne fosse solo uno e invece, questa meraviglia di Yellowstone, lungo circa venti miglia e caratterizzato dal colore rosa, può essere attraversato grazie ad un ponte sospeso posto sopra una delle sue cascate, la Lower Fall. E’ possibile inoltre ammirarne la bellezza da tre punti di osservazione raggiungibili a piedi o in auto: Lookout Point, Artist Point e Grand View Point.
Perché abbiamo scelto di visitare Yellowstone?
Semplice per vedere quei bisonti che attraversano la strada incuranti di auto e persone che popolano i video di Youtube! E ce l’abbiamo fatta!
Ci siamo imbattuti in un considerevole numero di questi esemplari nella vallata chiamata Lamar. Distese di prati e di alberi, rigorosamente senza corteccia – e vi spieghiamo dopo il perché XD- sono il regno naturale di questi animali. In meno di cinque minuti di permanenza, infatti, un bisonte ha deciso di camminare sulla strada passando a fianco della nostra auto.
Ovviamente io volevo accarezzarlo ma i miei compagni di viaggio me l’hanno impedito intimandomi di chiudere gli specchietti della nostra Nissan Armada per evitare che ce li rompessero!
Il bestione, adornato con fili d’erba in testa, dagli occhi rossi e dalla stazza enorme, ha iniziato a passare a fianco delle auto e a strusciarsi contro le fiancate, finché trovato un albero, ha iniziato a grattarsi la testa!
Finalmente abbiamo risolto l’arcano… gli alberi sono senza corteccia perché i bisonti, grattandosi, la staccano XD!
Gli animali del parco: rari e in via di estinzione
A parte i bisonti per cui è riconosciuto, sessanta sono le specie che abitano il parco: orsi, alci, pecore di montagna, capre delle nevi, lontre, coyote, aquile (celebre quella dalla testa bianca simbolo americano per eccellenza), grizzly – simboli del parco, lupi..
Più raro imbattersi nei lupi in quanto, al momento della nostra visita, ne erano presenti circa 60 esemplari.
Sul Rim infatti sono stati posti, viste le numerose richieste dei visitatori, numerosi telescopi che puntano sulla collina dove questi dimorano. Raramente i lupi vengono avvistati di giorno, è più frequente vederli verso il crepuscolo o di notte.
Più frequenti gli avvistamenti di grizzly che al mattino presto vanno solitamente a fare il bagno nello Yellowstone Lake. Noi, per esempio, abbiamo anche incontrato un’alce intenta a dissetarsi al fiume che stavamo costeggiando.
Dove pernottare
Le strutture alberghiere dentro e fuori dal parco non mancano. Ovviamente il costo del pernottamento cambia a secondo della posizione!
Le strutture poste all’interno del parco sono più costose ma, essendo immerse nella natura, permettono di raggiungere in minor tempo i luoghi in cui è possibile vedere gli animali mentre quelle all’esterno sono meno costose e permettono di vivere nell’atmosfera di un paesino con pochi abitanti. Dal versante est di Yellowstone, con circa 6-7 ore di macchina, è possibile inoltre raggiungere il Monte Rushmore e la cittadina di Cody.
E voi ci siete mai stati in questo immenso parco naturale? Raccontatemi le vostre esperienze!