Il cambiamento climatico non è un problema futuro – sta accadendo proprio ora

Qualche anno fa si pensava che il riscaldamento globale fosse solo l’aumento di temperature, la fusione dei ghiacci e l’innalzamento del livello dei mari sul lungo periodo.
Oggi sappiamo che la questione è molto più complessa, rischiosa, e più vicina a noi: tanti sono i segni del clima che cambia, che già possiamo misurare e che sono raccontati in migliaia di articoli sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali. Un lavoro colossale in grado di far parlare tra loro la scienza dell’atmosfera e dei mari, la geologia e l’ecologia, l’idrologia e la glaciologia, l’economica e la sociologia, di valutare le azioni della diplomazia internazionale.

Anche gli strateghi del marketing se ne sono accorti è lo possiamo vedere in questo video

Il messaggio del video “Candide Thovex doesn’t wait for winter” sottende anche ad un altro concetto che appare oggi, in questo inverno, in tutta la sua preoccupante realtà: “Non aspettiamo l’inverno, perché forse non arriverà”.
A parte il video curioso e divertente, la faccenda del cambiamento climatico è una cosa piuttosto seria. E’ in corso in questi giorni a Parigi la COP21, la conferenza sul clima. Qui possiamo trovare approfondimenti e aggiornamenti su COP21 www.italiaclima.org. Il cambiamento climatico non è un problema futuro – sta accadendo proprio ora.

Ti suggeriamo la lettura di questi post…

Redazione altitudini.it autore del post

Red. ≈altitudini.it | La redazione di altitudini.it racconta e discute di montagna e alpinismo.

Il post non ha ancora nessun commento. Scrivi tu per primo.

Lascia un commento