Banner-web-bc2015_01La giuria del concorso Blogger Contest.2015, dopo l’esame dei 56 unità multimediali ammesse al concorso ha selezionato i seguenti 10 blogger finalisti:

02 Stefano Lovison
04 Silvia Benetollo
15 Giorgio Madinelli
23 Tatiana Bertera
25 Luca Pellicioli
27 Federico Balzan
33 Simonetta Radice
37 Emilio Previtali
38 Jmbrere
41 Andrea Alberti

e fra questi decreta vincitori della 4a edizione del Blogger Contest:

33. Simonetta Radice (VB)1° posto | Simonetta Radice (Gignese, VB)
LE AVVENTURE DEGLI ALTRI (CIAO, GIANFRY)
Giudizio della giuria | Avvincente. Con poche frasi riesce a trascinare la mente tra boschi e montagne. Il senso della vita e della morte nel tenero ritratto di un solitario abitatore della Val Grande. Con citazione finale di Thoreau: un incastro perfetto. Scrittura accurata, colta, soffusa di poesia.


37. Emilio Previtali (BG)

2° posto | Emilio Previtali (Bergamo)
IL GIGI
Giudizio della giuria | La grande avventura di un’ultratrailer nell’esperienza di un uomo tranquillo e un’ironica (ma non troppo) analisi delle sue motivazioni. Una bella prova per uno scrittore di collaudato talento, fra i migliori storyteller italiani di montagna.


15. Giorgio Madinelli (PN)

3° posto | Giorgio Madinelli (Azzano Decimo, PN)
CATARSI (PRAEMEDITATIO FUTURORUM MALORUM)
Giudizio della giuria | Il subconscio di uno scalatore si manifesta nel superare un temibile strapiombo. Una brillante idea che non può lasciare indifferente chi ama l’avventura al limite, e un récit sui generis molto ben scritto. Cinico, di carattere, senza mezzi termini.


La giuria inoltre assegna i seguenti premi e menzioni speciali:

Premio “inviato speciale” di altitudini.it che, dal 16 al 18 ottobre 2015, parteciperà al Kiku. International Mountain Summit (IMS) di Bressanone è assegnato a Silvia Benetollo (Mira, VE) e a Omar Gubeila (Tolmezzo, UD): “Avranno il compito di raccontare l’IMS ai lettori di altitudini.it”.
Premio speciale Gente di Montagna è assegnato a Sofia Lonardoni (Marano di Valpolicella, VR): “Esempio di come le mamme amano la montagna e l’avventura, condivisa in un bel blog al femminile”.
— Menzione speciale per la miglior foto a Tommaso Forin (Mestre, VE) e a Michele Bertelle (Feltre, BL): “Un eccellente e affermato fotografo accanto ad un giovane promettente”.
— Menzione speciale per la miglior foto All’AVVENTURARoberta Zantedeschi (Zugliano, VI) e  Alessandro Albicini (GE): “Due momenti diversi e conseguenti di vivere l’avventura, dalla scoperta all’esperienza”. 

La cerimonia di premiazione (per vincitori, premiati e menzionati) si svolgerà sabato 10 ottobre 2015, alle ore 15.30 presso la Sala Bianchi di viale Fantuzzi a Belluno, nell’ambito della manifestazione Oltre le Vette, con la presenza della giuria e delle aziende sponsor.
Una selezione delle migliori unità multimediali verranno pubblicate sulla rivista Le Dolomiti Bellunesi e sul sito planetmountain.com.

Infine un apprezzamento sincero a tutti i blogger che non sono entrati “in classifica” e che hanno accolto la sfida del Contest presentando lavori in gran parte di qualità. In tutte le micro-storie è ben presente lo spirito di avventura che ancora anima i frequentatori della montagna. Il Contest si rivela così un test di grande interesse, materiale prezioso per una più completa analisi di che cosa è oggi l’avventura. Vi aspettiamo tutti a Belluno alla premiazione e alla prossima edizione.

la Redazione di altitudini.it / Belluno, 3 ottobre 2015

Ti suggeriamo la lettura di questi post…

Redazione altitudini.it autore del post

Red. ≈altitudini.it | La redazione di altitudini.it racconta e discute di montagna e alpinismo.

4 commento/i dai lettori

Partecipa alla discussione
  1. luciano pellegrini il6 ottobre 2015

    Cara direzione, nel giornalismo è obbligatorio criticare, altrimenti l’informazione sarebbe distorta.
    Il concorso che programmate è costruttivo, però attenzione, da una analisi che ho fatto si evince che bisognerebbe correggere il tiro. Però liberamente la vostra scelta è insindacabile.
    Il risultato di una mia analisi mi ha fatto riflettere.
    I concorrenti del NORD sono 49, quelli del CENTRO 6 e del SUD 1… Totale 56

    Chi fa la parte del LEONE? I concorrenti delle tre regioni del VENETO! Ne sono 36 che su 49 del NORD la percentuale è uguale al 70%.
    Cosa voglio comunicare… che quasi quasi, questo concorso si può promuovere solo per queste regioni?
    Regione Veneto = 27; Friuli Venezia Giulia=5 e il trentino alto Adige= 4 concorrenti.

    Sono certo che questo risultato è a vostra conoscenza, ma avete pensato come risolverlo? Altrimenti penso che i partecipanti diminuiranno.
    La mia proposta è di allargare l’argomento del titolo “Blogger Contest.2015 – ALL’AVVENTURA – 4a edizione”, anche ad altri racconti dei partecipanti.
    Sono pienamente d’accordo sulla vostra… omissis…(L’avventura ha un peso, ma la montagna ha altre finestre! raccontare la montagna e l’avventura in tutte le sue espressioni – l’avventura è ovunque e sta a noi cercarla – Ogni luogo, ogni giorno, ogni momento puoi trovare la tua avventura), tutto vero, bello, interessante.
    Però la maggioranza dei vincitori hanno raccontato ” l’avventura”, solo in montagna.
    Che ne pensate di premiare per il futuro anche chi racconta l’avventura più umana, come il godere dell’ambiente, il mungere gli animali, l’accarezzare un fiore, l’immersione nel silenzio, il commuoversi nell’incontrare due camosci, madre e figlio e tanto altro?

    Buon lavoro

    • Roberto Avanzini il11 ottobre 2015

      Con tutto il rispetto per l’opinione del signor Pellegrini non penso che ci sia un intento mirato ad divulgare solo certe regioni e realtà. Semplicemente su un blog che parla di montagna è più probabile che i partecipanti vengano da una zona di montagna! Inoltre, rispetto alla prime edizioni, c’è già stato un allargamento della platea partecipante. Semplicemente che appartiene ad una regione del centro-sud basta si faccia vanti e invii la sua adesione al contest. Anche i contenuti non mi paiono improntati all’alpinismo duro e puro, ma c’è un po’ di tutto.

      • luciano pellegrini il11 ottobre 2015

        E’ chiaro che non è una scelta degli organizzatori far partecipare solo il NORD Italia. La mia riflessione è se IL CENTRO ED IL SUD ITALIA sono a conoscenza di questo concorso. Se è SI e non partecipano, pazienza. Io risiedo a 15 chilometri dal mare eppure frequento la montagna e scrivo sulla montagna. Pertanto, le persone che risiedono in Italia in aree costiere sono molto di più di quelle che risiedono in aree montane. Quindi le persone “marine” che vanno in montagna e che leggono i blog attinenti a questo argomento, sono tanti. Non farei questa distinzione.
        Se vogliamo stilare una classifica dei 10 menzionati al premio, sette hanno parlato di alpinismo, tre di avventura in montagna soft. La mia critica non vuole essere polemica, ma costruttiva.

        • Roberto Avanzini il12 ottobre 2015

          Signor Pellegrini, per carità, nemmeno io volevo far polemica ne faccio parte della redazione. Anzi, ce ne fossero tanti di lettori appassionati come lei.

Lascia un commento