Cerro Torre, ph. C. HallNel vasto spazio virtuale dedicato alle terre alte si affaccia un nuovo luogo di incontro, scambio di opinioni e punti di vista, crocevia di persone che in quota vivono quotidianamente o passano parte del loro tempo.

altitudini.it, nato 2 anni fa come blog della rivista Le Dolomiti Bellunesi (primo passo editoriale verso internet e ponte fra la montagna “di carta” e la montagna “social”), si trasforma oggi in un blog-magazine dedicato alle attività outdoor, alla vita e alla cultura in montagna, dove le Dolomiti sono le coordinate centrali di un arco alpino che si estende oltre i confini geografici, per potersi confrontare anche con le vette di altri continenti.

Racconti, storie, esperienze, viaggi, approfondimenti, inchieste, recensioni e interviste, ne caratterizzano la struttura portante, con l’obiettivo puntato a ricercare il dibattito tra chi ama e vive la montagna in tutte le sue declinazioni.
I commenti, che permettono di stabilire un rapporto diretto fra gli autori dei post, i blogger, e i lettori, in un continuo scambio di ruoli, rappresentano il cuore pulsante di altitudini.it, un blog-magazine dinamico in grado di interagire, attraverso il proprio canale di comunicazione, con le diverse piattaforme di condivisione di contenuti multimediali presenti nella rete: Flickr, YouTube, Vimeo, Facebook, Myspace, Twitter, Google+, Linkedin, Pinterest, Foursquare.

Pur rimanendo fedele al progetto originale di raccontare e discutere di montagna e alpinismo, altitudini.it si apre ora al vasto mondo dell’outdoor, con particolare attenzione alle tematiche ambientali e a modelli di stili di vita sostenibili.
Qualità dei contenuti, innovazione, cura nella grafica e nelle foto, continuità nella pubblicazione, sono i capisaldi di altitudini.it, il cui crescente numero di pagine visualizzate lo sta confermando sempre più come apprezzata risorsa d’informazione sulla montagna, fruibile gratuitamente online.

Finalmente, dopo l’impegnativo restyling degli ultimi mesi, altitudini.it è pronto nella sua nuova veste. Desideriamo ringraziare tutti voi, lettrici e lettori, che ci avete seguito e sostenuto fino ad oggi, in particolare chi ci hanno inviato suggerimenti e proposte. Un grazie immenso ai bloggers di altitudini.it che senza la loro penna il nostro lavoro sarebbe poca cosa.

Continuare a seguirci, a commentare i post e fateci conoscere la vostra opinione.
Buona montagna e buona lettura a tutti.

la Redazione di altitudini.it
___________________

note:
— Il nome altitudini.it, nasce dall’idea che la montagna si possa astrattamente rappresentare come somma di tante altitudini, dove ogni livello di quota offre diverse possibilità per raccontare, discutere e celebrare la montagna (per altro le maggiori altitudini terrestri sono rappresentate proprio dalle montagne).
Nel blog-magazine sono indicati 4 canali tematici che rispondono ad altrettanti concetti di altitudini. Nel canale “dell’azione” sono comprese le attività outdoor compatibili con lo sviluppo sostenibile della montagna; nel canale “dell’uomo” troviamo le espressioni artistiche ispirate alla (o dalla) montagna; nel canale “della terra” sono presenti argomenti di valore ambientale e del vivere nelle terre alte; mentre in “i/o Dolomiti” si possono esplorare tutti i precedenti temi divisi in ciò che sta dentro e fuori dalle Dolomiti.
Le Dolomiti Bellunesi è la rivista semestrale edita dalle 18 Sezioni bellunesi del Club Alpino Italiano, fondata nel 1978.
I bloggers che ad oggi hanno scritto per altitudini.it sono oltre 30.
La pubblicazione dei post avviene in media ogni 5 giorni.

Ti suggeriamo la lettura di questi post…

Redazione altitudini.it autore del post

Red. ≈altitudini.it | La redazione di altitudini.it racconta e discute di montagna e alpinismo.

13 commento/i dai lettori

Partecipa alla discussione
  1. bepi casagrande il1 marzo 2013

    State facendo un ottimo lavoro. L’effervescente attenzione rivolta alla montagna in generale e alle Dolomiti in particolare non può che portare beneficio alla gente della montagna che sta vivendo una stagione di difficoltà. Bravi. Complimenti per i contenuti e per l’accattivante grafica.

    • Redazione altitudini.it
      Red. ≈altitudini Autore il1 marzo 2013

      Siamo onorati di questo commento da parete di chi, con professionalità e competenza, si occupa da anni di informazione e montagna. Grazie. – Red. altitudini.it

  2. Dorino il25 febbraio 2013

    Complimenti per il Bellissimo Angolo di web che avete creato. Davvero un Importante Blog che guarda a 360° il Mondo della Montagna. Uno spazio che tutti noi avremmo voluto creare. Grazie.Buona Montagna e felice Vita da Dorino

  3. alessandro il25 febbraio 2013

    Chiara e accattivante la nuova veste grafica e anche l’aspetto da rivista on-line, spero un giorno di riuscire a contribuire con qualche contenuto, per il momento buona continuazione!

  4. Massimo Bursi
    Massimo Bursi il24 febbraio 2013

    Caro Teddy e redazione tutta,
    il rifacimento grafico del sito è un’operazione che è riuscita molto bene.
    Il sito è molto bello graficamente, accattivante e facile da usare.
    Ora vediamo di arricchirlo di contenuti.

    • Redazione altitudini.it
      Red. ≈altitudini Autore il25 febbraio 2013

      Grazie Massimo, allora attendiamo tuoi nuovi contributi.
      – red. altutudini.it

  5. flavio moro il23 febbraio 2013

    Complimenti per questo interessantissimo servizio.
    Buon lavoro !!

  6. Roberto Cielo il23 febbraio 2013

    molto interessante l’impostazione e poter esprimere con semplicità i nostri commenti
    avrei piacere diffondere notizie rigurdo l’attività della Fondazione Silla Ghedina che promuve molte iniziative per la montagna e nella montagna; in particolare ogni anno durante la Rassegna di montagna Oltre le Vette a Belluno premia la migliore scalata sulle dolomiti . Se mi riesce invio alcune notizie sul premio dello scorso anno
    Complimenti Roberto

  7. Sara Tome' il22 febbraio 2013

    Che bravi!! Mi sembra ricco e dinamico!!! Grazie!!! Sara’ un piacere immergermi anche per me che non vivo piu’ a Belluno, ma che continuo ad essere un’amante della montagna.

  8. Flavio Faoro
    Flavio Faoro il22 febbraio 2013

    Non ho ben capito la differenza tra un blog e un blog magazine, ma – ovviamente – è un limite mio. Per il resto, la grafica è molto bella, i contenuti collaudati, l’esperienza e le professionalità evidenti. Speriamo che molti mietitori accorrano alla messe, e che i post fiocchino, anche ben dopo questo inverno nevoso. Ma andrà benissimo, ne sono certo.

    • Redazione altitudini.it
      Red. ≈altitudini Autore il22 febbraio 2013

      Ciao Flavio. La differenza fra un blog e un blog-magazine tecnicamente può anche non esserci, tuttavia, con l’aggiunta del suffisso “magazine”, il nostro tentativo è cercare di dare vita ad una rivista online: facile da sfogliare, gradevole nella grafica, curata nei contenuti e nelle foto. Un prodotto che non segua le notizie e la velocità del web ma, come un diario di bordo (il blog) racconti, giorno per giorno, piccole e grandi storie di montagna. Grazie per il tuo costante sostegno. – redazione altitudini.it

  9. Ernesto Majoni
    Ernesto Majoni il22 febbraio 2013

    Ho visto il restyling del blog altitudini. Complimenti, oltre che per i contenuti, per la grafica, che prende e coinvolge. Si vede che è un lavoro vissuto, amato, seguito e condiviso.
    Adesso mi auguro che la lista dei collaboratori si ampli il più possibile e magari offra anche collaboratori a Le Dolomiti Bellunesi, che resta sempre la “mamma” della pubblicistica bellunese di montagna.
    Ernesto Majoni

  10. Enzo Bona
    Enzo Bona il22 febbraio 2013

    Bravi!!!

Lascia un commento