La foto di Milly Crepaz di Livinallongo del Col di Lana (BL) che, con soli 16 anni, è la più giovane partecipante al Blogger Contest.2016 con il testo "Il piccolo segreto".

La foto di Milly Crepaz di Livinallongo del Col di Lana (BL) che, con soli 16 anni, è la più giovane partecipante al Blogger Contest.2016 con il testo “Il piccolo segreto”.

La 5a edizione del Blogger Contest si è chiusa la scorsa settimana con 95 “unità multimediali” ammesse delle oltre 100 pervenute alla redazione di altitudini.it.

La grande partecipazione, superiore al 50% rispetto alla precedente edizione, è l’indice del crescente interesse verso questa iniziativa che si qualifica sempre più come il più importante luogo d’incontro fra blogger che scrivono di montagna sul web.

Da cinque anni altitudini.it propone un tema collegato alla montagna. In questa edizione il tema i “Vagabondi delle montagne”, chiedeva di esprimere il proprio concetto di montagna come terreno di vagabondaggio, come ricerca della libertà più estrema intesa come quella di non avere una vera meta, liberi da mode e condizionamenti, capaci di liberarsi del superfluo. E i blogger “vagabondi”, provenienti praticamente da tutte le regioni italiane e alcuni anche da fuori Italia (un terzo sono donne), non si sono fatti attendere. Tante micro-storie di vagabondaggio, tanto diverse nelle esperienze vissute, quanto simili nella passione per la montagna e per la scrittura.
Per partecipare il blogger, appassionato o professionista, doveva presentare una propria “unità multimediale” composta da un testo di 400 parole, una foto, una nota biografica e un link al proprio blog. Tutte le unità multimediali sono consultabili su altitudini.it e possono ricevere i commenti dei lettori http://altitudini.it/group-list/bc-2016/.

In questi giorni la giuria (Roberto Serafin, Davide Fioraso, Claudio Primavesi, Franco Michieli e Simonetta Radice) sta procedendo alla selezione dei 12 finalisti che saranno valutati attraverso quattro criteri di giudizio (capacità d’interpretare il tema del concorso; qualità del testo; qualità dell’immagine; padronanza del mezzo di comunicazione). Entro il 30 settembre è previsto l’annuncio dei tre vincitori dell’edizione 2016 che riceveranno premi per un valore di 2.500€, in materiali tecnici e soggiorni in quota, offerti dalle aziende sponsor.
Fra tutti i 95 partecipanti la giuria assegnerà inoltre due premi speciali: premio speciale IMS a tre blogger che dal 14 al 16 ottobre 2016 parteciperanno all’International Mountain Summit (IMS) di Bressanone come inviati speciali e il premio speciale SKIALPER ad altri tre blogger che vedranno pubblicata la loro opera sulla rivista SKIALPER.
La premiazione quest’anno si svolgerà ad Arco (TN), domenica 2 ottobre alle ore 17.00, nell’ambito dell’evento Adventure Awards Days (www.adventureawards.it), il festival italiano dell’avventura e dell’esplorazione.

Il Blogger Contest è ideato da altitudini.it con la collaborazione della rivista Le Dolomiti Bellunesi, di AKU e dell’Associazione Gente di Montagna. Sono sponsor del Blogger Contest.2016: AKU, CAMP, Karpos, Ferrino, PalarondaTrek, Rifugio Lagazuoi, Rudy Project e Devold.

Redazione altitudini.it autore del post

Red. ≈altitudini.it | La redazione di altitudini.it racconta e discute di montagna e alpinismo.

Il post non ha ancora nessun commento. Scrivi tu per primo.

Lascia un commento